Centro artistico - Corsi di teatro Centro artistico - Corsi di teatro

Teatro Ragazzi

Un percorso per iniziare a capire in che cosa consiste il teatro dai 13 ai 17 anni.


Un percorso per iniziare a capire in che cosa consiste il teatro, come nasce uno spettacolo teatrale e che cos’è il mestiere dell’attore, ma anche per scoprire se stessi, le proprie capacità comunicative ed espressive in relazione agli altri e al lavoro creativo.
Il percorso affronterà l’espressione vocale e corporea, la gestualità, l’utilizzo dello spazio scenico, l’approfondimento del personaggio e l’analisi di un testo teatrale.
Sarà data grande importanza all’espressione libera dei ragazzi e delle loro potenzialità individuali. Allo stesso tempo verrà dato molto spazio al lavoro sul gruppo a alla creazione di un clima di accettazione e cooperativo per arrivare tutti insieme alla costruzione di uno spettacolo finale.
Il percorso fornirà anche cenni sul percorso creativo di uno spettacolo teatrale, le varie figure coinvolte, cenni alla drammaturgia e alla regia e ad altri aspetti che integrano il lavoro dell’attore. L’insegnante sarà disponibile ad approfondimenti a seconda degli interessi e delle inclinazioni dei ragazzi.
Il percorso si conclude con la messa in scena di uno spettacolo teatrale classico rielaborato appositamente per il gruppo.

Orari: martedì 18.15 - 19.15

Docente: Ornela Marcon

Prezzo: euro 100 a bimestre