Metrò spettacoli - Musica e musica Metrò spettacoli - Musica e musica

New Project Orchestra-M.Francesconi & F. Bertazzo

playing with jimmy


Il pianista e compositore Jimmy Van Heusen fu grande e prolifico autore di musiche indimenticabili per la canzone americana, da Broadway a Hollywood: più di mille pezzi, dei quali almeno una cinquantina sono diventati celebri standard del jazz. 

La New Project Orchestra di Trento e Bolzano ha lavorato in profondità per tre anni sul repertorio del compositore, per giungere a questa significativa selezione, che utilizza gli ar- rangiamenti sensibili del pianista Michele Francesconi e della cantante e chitarrista Francesca Bertazzo. Sulla interpretazione empatica e ricca di sfumature della stessa Bertazzo si impernia il lavoro, sfociato nella registrazione di un CD (Caligola Records).

La New Project, che riunisce i migliori solisti della scena regio- nale, ha ormai una lunga storia, partita nel 1984, che vanta col- laborazioni con musicisti di pregio, tra cui Florian Bramböck, Bruno De Filippi, Fabrizio Bosso, Javier Girotto. Tra i numerosi CD registrati, ricordiamo “La Natura dell’Amore”, con la voce recitante di Arnoldo Foà, “Walkin’ with Jeru”, dedicato a Jerry Mulligan, “Sphere”, dedicato a Thelonious Monk, e “L’America Bagnata dal Mediterraneo”, con la direzione di Bruno Tommaso. 

 

Vincitore del Premio Oscar nella categoria “miglior canzone” con il brano Swinging on A Star nel 1944, nonché autore di colonne sonore indimenticabili, Jimmy Van Heusen è considerato uno dei più grandi songwriter americani. Pianista per gli editori di Tin Pan Alley prima, compositore per Hollywood e i teatri di Broadway poi, Van Heusen ha scritto centinaia di brani dalle mille sfumature, spesso impreziositi dai testi di storici parolieri come Sammy Cahn, Johnny Burke, Eddie DeLange e Johnny Mercer. Protagonista della sua produzione è indubbiamente la voce, esplorata e valorizzata attraverso la molteplicità di toni che caratterizza le sue canzoni: dallo struggimento di Darn That Dream alla solarità di I Thought About You, passando per la dolcezza di It Could Happen To You.

Michele Francesconi e Francesca Bertazzo rendono omaggio a Van Heusen attraverso un progetto che intende da un lato sintetizzare le esperienze dei due musicisti valorizzandone la propria estetica, dall’altro scavare nel materiale melodico e testuale che le canzoni offrono per esaltarne le sfumature e arrivare all’essenza della sua musica.

Il progetto è frutto di tre anni di lavoro. Dopo un primo periodo dedicato alla scelta del repertorio, tutti gli arrangiamenti originali sono stati scritti da Michele Francesconi per la New Project Orchestra.

Il prossimo week-end l’orchestra andrà in studio a Mantova per realizzare un cd che uscirà per l’estate, sperando poi di poterlo proporre live …ovviamente! 
Perché la musica vive quando viene suonata ed ascoltata!
 
LINE UP
Paolo Trettel, tromba & flicorno 
Gigi Grata, trombone
Stefano Menato, sax alto/clarinetto
Fiorenzo Zeni, sax tenore
Giorgio Beberi, sax baritono/ clarinetto basso
Beppe Pilotto, contrabbasso
Michele Francesconi, pianoforte, arrangiamenti e direzione
Francesca Bertazzo, voce, chitarra, arrangiamenti, composizioni
Stefano Paolini, batteria
Metrò spettacoli - Musica e musica - New Project Orchestra-M.Francesconi & F. Bertazzo

VIDEO

GALLERY

Metrò spettacoli - Musica e musica - New Project Orchestra-M.Francesconi & F. Bertazzo
Metrò spettacoli - Musica e musica - New Project Orchestra-M.Francesconi & F. Bertazzo
Metrò spettacoli - Musica e musica - New Project Orchestra-M.Francesconi & F. Bertazzo
Metrò spettacoli - Musica e musica - New Project Orchestra-M.Francesconi & F. Bertazzo